giovedì 27 maggio 2021

 

Romania - S.r.l. a capitale esiguo

La legge nr. 223/2020 ha modificato le norme relative alla costituzione delle società a responsabilità limitata, statuendo che esse possono ora venir costituite con un capitale minimo di 1 Leu, pari a circa 20 centesimi di Euro.
Tuttavia, poiché la legge sulle società commerciali stabilisce altresì che le parti sociali sono indivisibili ed il valore minimo di una parte sociale non può essere inferiore ad 1 Leu, ne consegue che le S.r.l. con capitale sociale pari a 20 centesimi di Euro possono venir costituite solo nella forma di società unipersonale. Di conseguenza una società con 2 soci dovrà avere un capitale sociale minimo di 40 centesimi di Euro e così via.
Se da un lato l’esiguità del capitale sociale non può fornire alcuna garanzia verso i terzi, bisogna tener bene in considerazione che la nuova normativa stimola il fiorire di piccole imprese che costituiscono un inestimabile valore aggiunto per l’economia romena.
Per ulteriori informazioni: www.bagnascoconsulting.com

Nessun commento:

Posta un commento

Romania - Investimenti 2021

  Nei primi quattro mesi di quest’anno,   secondo i dati comunicati dalla Banca Nazionale di Romania, gli investimenti diretti esteri in Rom...